Renzo ha iniziato a fare kite nel dicembre ’99. Nel giugno 2000 è diventato l’istruttore numero 10 della federazione kitesurf Italia. Nel 2001 ha lavorato come istruttore nella scuola di Paolo Silvestri, a Porto Pollo, e partecipato alla sua prima gara di campionato italiano.

Il 2002 è stato il primo anno di gare che mi ha regalato un sacco di soddisfazioni, Renzo ha concluso il campionato italiano al 5° posto assoluto grazie alle brillanti prestazioni nelle tappe del Lago di Garda 3° posto e Vindicio 2°.

Nello stesso anno ha aperto un nuovo capitolo del kite, trasferendosi per brevi periodi sulla neve a sperimentare il kitesnowboard producendo le prime immagini italiane di questo nuovo sport.

Nel 2003 ha raggiunto il 2° posto nella gara di campionato di Chia e 6° posto assoluto alla ne dell’anno. Nello stesso hanno è stato scelto da Wipika international come test rider per il team di ricerca e sviluppo. Sviluppando i modelli di kite più entusiasmanti del mercato. Sempre nel 2003 ha preso parte come uno dei protagonisti al video bluesII che è stato distribuito con kiteboard del mese di giugno luglio 03.

Nel 2004 ha girato un altro video blues III che è stato distribuito a marzo in allegato con la rivista kiteboard.